Vita vera e vita immaginata | Percorso online in 4 incontri
Costruire, sognare, desiderare e vivere
“La vita non vissuta è una malattia da cui si può morire.”
Carl Jung
Quando la nostra esistenza oscilla tra momenti di lucidità, spesso generati da attriti che alzano il livello di percezione della realtà, e momenti di immersione in sogni ad occhi aperti in cui il processo mentale ci assorbe completamente, non possiamo definirla una vita “vera”, ma piuttosto una vita che, per lo più, viene immaginata in differita e soggetta ad automatismi interni ed esterni a noi stessi. Tuttavia, per molti, questo è considerato normale; infatti, un individuo che vive in modo frammentato e incoerente è spesso etichettato come un creativo e un visionario. Gli individui che hanno invece costruito la loro esistenza in modo dignitoso e in seguito a scelte consapevoli sono certamente meno numerosi, ma senza di essi, la nostra specie sarebbe probabilmente già scomparsa. È dunque necessario imparare a desiderare, a sognare e a costruire partendo dalla radice, ovvero essere consapevoli di sé; questi sono strumenti potenti che muovono energie e capacità, alimentando le nostre scelte.
Percorso on line ogni lunedì dalle 20:30 alle ore 22:30 dal 20 maggio al 10 giugno 2024
Lunedì 20 maggio “La Consapevolezza di Sé”
Introduzione alla consapevolezza di sé come fondamento per distinguere tra vita vissuta e vita immaginata. Esplorazione delle modalità attraverso le quali possiamo sviluppare una maggiore presenza nel qui e ora, riconoscendo e accettando le nostre esperienze reali e quelle immaginate.
Lunedì 27 maggio “La Forza dei Sogni”
Il ruolo dei sogni (sia notturni sia ad occhi aperti) nella nostra vita e della loro capacità di influenzare e arricchire la nostra esistenza quotidiana. Discussione su come i sogni possano servire da ponte tra il desiderio e la realizzazione.
Lunedì 3 giugno “La Costruzione della Realtà”
Focus sulla capacità umana di costruire la realtà attraverso scelte consapevoli, azioni e il potere dell’intenzione. Riflessione su come possiamo usare la nostra immaginazione e i nostri sogni come strumenti per la creazione di una vita che rifletta veramente chi siamo.
Lunedì 10 giugno “Equilibrio tra Vita Vera e Vita Immaginata”
Trovare un equilibrio sano tra vivere pienamente la realtà del momento presente e nutrire la nostra vita immaginata senza perdere il contatto con il mondo reale. Esplorazione del concetto di “vita integrata”, in cui sogni e realtà si fondono beneficamente.
(Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’organizzatore dell’evento – vedi riquadro)