L’INCANTO DELL’ISTANTE | Incontro online gratuito
Incontro gratuito del Metodo Self (online) con Sauro Tronconi aperto a tutti
Vivere il momento conduce alla felicità
La felicità è una condizione che tutti desideriamo ardentemente, ma che sembra sfuggirci continuamente. Spesso, infatti, la percepiamo come qualcosa di effimero e transitorio. Ci illudiamo di poterla raggiungere come un obiettivo concreto e duraturo, ma nella nostra continua ricerca costruiamo un’immagine stereotipata che nulla ha a che vedere con le vere esperienze di felicità che potremmo vivere.
Questa continua tensione verso un’idea prefissata di felicità ci allontana dal viverla nel presente. La felicità diventa così un miraggio, sempre in attesa di qualcosa che deve ancora accadere e che, forse, non accadrà mai. E se invece ci fermassimo a vivere il presente, senza giudicare né catalogare ogni esperienza? Potremmo avvicinarci a quella che possiamo definire “coscienza fluida” o “percezione ampliata”.
Accettare la fluidità del momento presente ci libera dall’illusione di ciò che dovrebbe essere. Vivere nel momento significa abbracciare la transitorietà, permettendo a noi stessi di passare da uno stato all’altro, da uno stimolo all’altro, senza resistenze. Questo richiede un cambiamento di paradigma interiore, dove rimaniamo presenti e consapevoli in ogni situazione che si presenta.
Non si tratta più di un approccio razionale, ma di un’esperienza vissuta direttamente. Semplicemente, viviamo. E così facendo, scopriamo che la felicità non è un traguardo da raggiungere, ma una condizione che possiamo coltivare attimo per attimo, nella pienezza del qui e ora.
(Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’organizzatore dell’evento – vedi riquadro)