MAESTRI DI SE STESSI: LA SCIENZA DELL’ANIMA
Torino
Sabato 25 marzo dalle 14,30 alle 18,30 e
Domenica 26 marzo dalle 9,30 alle 16,00
Seguace è colui che segue le orme di qualcun altro; il maestro di se stesso non imita, diviene attraverso gli insegnamenti un individuo originale, sviluppa interiormente la qualità dell’indipendenza e accende il processo ininterrotto del libero arbitrio. Maestro di se stesso è colui che applica, prima di tutto a sé, il processo socratico di continua gestazione della propria intelligenza cosciente. Tutto il lavoro di “quarta via” è inteso in questa direzione, non vi sono dunque Maestri o guru da seguire o venerare ma un continuo accrescimento della propria indipendenza. Indipendenza che nasce dal vedere se stessi con onestà senza generare illusioni di onnipotenza legate a imitazioni di modelli inesistenti.
Swami, in sanscrito significa Maestro di se stesso. Un nome che in antichità veniva dato ai ricercatori del vero a coloro che si prendevano la responsabilità del proprio viaggio sino in fondo.
Una scienza che non può essere usata per soggiogare gli altri ma per liberare se stessi, comprendendo al fine che togliere libertà e consapevolezza agli altri significa toglierla a se stessi.
Il seminario ci condurrà alle radici di questa “scienza” con lo scopo di darle vita ed energia nelle nostre vite e nel nostro tempo, poiché solo da uomini e donne liberi può nascere il cambiamento.
(Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’organizzatore dell’evento – vedi riquadro)