L’enigma della mente distratta | Percorso online in 5 incontri
Illusioni, desideri e sogni a occhi aperti che ti rubano la memoria
La mente umana è un artefatto complesso, costantemente assalito da una moltitudine di stimoli. Di questi, solo una minima parte è percepita consciamente, mentre la vasta maggioranza, simile all’immensa porzione sommersa di un iceberg, viene assorbita dal nostro inconscio. Se lasciata senza guida, la mente si comporta come un macchinario non regolato, che consuma incessantemente energia, dissipando il suo potenziale in un frenetico e inefficace sfruttamento delle proprie capacità.
Il primo passo verso l’addestramento della mente è riconoscerla e sentirla come uno strumento, non come il padrone del nostro essere interiore. Questo cambiamento di prospettiva è cruciale: iniziando ad ascoltare i processi automatici della nostra coscienza, possiamo interrompere i “sogni identificativi” che continuamente nascono e si alimentano con le nostre emozioni.
Ciò che comunemente chiamiamo intelligenza è solo un’ombra pallida di ciò che potrebbe essere il pieno utilizzo del nostro potenziale interiore. La mente distratta diviene un enigma insolubile perché perde costantemente la direzione, intrappolata in un labirinto di illusioni, sogni a occhi aperti e desideri insoddisfatti. Questa dispersione dell’attenzione impedisce di canalizzare l’energia verso una meta precisa.
La mente distratta, oltre a perdere direzione, indebolisce la nostra memoria. Memorizziamo una marea di informazioni superficiali e instabili, poiché assorbite senza una collocazione reale e significativa. La nostra memoria si riempie di frammenti inutili che, come foglie al vento, non trovano radici profonde.
Il vero sapere non è l’accumulo disordinato di dati, ma la capacità di discernere, di scegliere ciò che vale e di integrarlo in una struttura di conoscenza coerente e significativa. Così, per non essere vittime di una mente distratta, dobbiamo intraprendere un viaggio di consapevolezza e disciplina, addestrando la nostra mente a essere uno strumento fedele e preciso, capace di dirigere la nostra energia verso obiettivi significativi e duraturi.
Da lunedì 30 settembre a lunedì 28 ottobre, ore 20,30
(Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’organizzatore dell’evento – vedi riquadro)