Continue rinascite – La “ricorrenza” secondo Gurdjieff

Lunedì 10 Aprile (9.30/18.00)

La ricorrenza è intesa come una rinascita continua nel corso della vita, una “resurrezione alla vita” come proponeva la tradizione del cristianesimo primitivo. In questo contesto, la ricerca del sé viene vista in modo evolutivo, considerando la vita di un individuo come un percorso di continuo cambiamento e miglioramento, per giungere alla fine della vita arricchiti nell’essenza interiore.

Esplorando il pensiero di Gurjiieff e Ouspensky, il concetto di “uomo automatico” e di rinascita, l’uomo automatico vive la vita in maniera meccanica, seguendo abitudini e comportamenti ripetitivi, senza consapevolezza di sé e senza cercare di comprendere il significato profondo dell’esistenza. Ouspensky afferma che queste persone sono così impermanenti e prive di autenticità che non possono sopravvivere alla morte, intesa anche come cambiamento profondo.

Se consideriamo il problema della sopravvivenza dopo la morte dal punto di vista del tempo – soltanto dal punto di vista del tempo – è ragionevole supporre che l’uomo automatico non ha vita dopo la morte, che in lui non c’è nulla di permanente. Egli è talmente privo di permanenza che non può sopravvivere allo shock della morte.
Petr D. Ouspensky.

Durante questa giornata, ci concentreremo sul potenziamento della memoria e sulla capacità della “coscienza di Sé” di infondere energia e vitalità al nostro percorso di crescita personale e spirituale. Gli esercizi e le attività proposte avranno lo scopo di innescare continui stimoli, affinché possiamo sperimentare una trasformazione positiva.

Tra i passaggi che affronteremo, ci saranno:

• Riflessione personale: Dedicheremo del tempo per riflettere sulle nostre esperienze passate, identificando gli eventi e le situazioni che hanno influenzato la nostra percezione di noi stessi e il nostro sviluppo personale.

• Meditazione e consapevolezza: Attraverso la pratica della meditazione, cercheremo di sviluppare una maggiore consapevolezza del nostro Sé interiore e di riconoscere i pensieri e le emozioni che influenzano le nostre azioni quotidiane.

• Visualizzazione: Utilizzeremo tecniche di visualizzazione per immaginare il nostro futuro ideale e per stimolare la nostra motivazione a perseguire obiettivi personali e spirituali.

• Condivisione e ascolto: Creeremo spazi di dialogo per condividere le nostre riflessioni e ascoltare le esperienze degli altri

 


(Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’organizzatore dell’evento – vedi riquadro)

Data

Apr 10 2023
Expired!

Ora

9:30 - 18:00

Luogo

Faenza
Espande Academy Aps

Organizzatore

Espande Academy Aps
Telefono
3482330505
Email
espandeacademyaps@gmail.com

I commenti sono chiusi.