Da Pinocchio a Matrix: l’eterna storia del risveglio – Trieste
Trieste, sabato 15 marzo dalle 14,30 alle 18,30 e domenica 16 marzo dalle 9,30 alle 16,00
Seminario con Sauro Tronconi
Se pensavate che Pinocchio fosse solo un burattino e Neo un hacker con i riflessi pronti, preparatevi a cambiare prospettiva. Questo seminario non è per chi si accontenta di favole o fantascienza, ma per chi vuole scoprire come queste storie raccontino, in fondo, il nostro stesso cammino verso la verità. Pinocchio desidera diventare un bambino vero, Neo vuole scoprire la realtà: entrambi devono affrontare illusioni, tentazioni e momenti di “crisi esistenziale”, come chiunque abbia smarrito le chiavi di casa o si sia trovato bloccato nel traffico a riflettere sul senso della vita.
Il seminario esplora il tema universale del risveglio e della crescita: dall’abbandono delle false sicurezze (o del Paese dei Balocchi) alla scoperta del proprio ruolo nel grande disegno della realtà. Con una guida che va dalla Fata Turchina a Morpheus, passando per grilli parlanti e pillole rosse, scopriremo che la libertà non è solo un diritto, ma un’arte da apprendere passo dopo passo, o errore dopo errore.
Non promettiamo che uscirete da qui con la verità in tasca – sarebbe troppo facile, e comunque le tasche moderne sono troppo strette – ma forse troverete il coraggio di affrontare il vostro personale Gatto e Volpe, o di prendere quella decisione che cambierà la vostra realtà. Perché, alla fine, il risveglio non è solo una questione di Matrix o burattini: è il momento in cui smettiamo di farci governare dagli algoritmi della routine e iniziamo a scrivere, davvero, la nostra storia.
(Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’organizzatore dell’evento – vedi riquadro)